Come scuola cattolica, l’Istituto si ispira ai valori del Cristianesimo, alle conquiste delle moderne scienze umane e psicologiche, ai valori codificati nella Costituzione italiana e nei principi manifesti del Diritto Internazionale. Sulle linee del lavoro impostato dall’abate Franzoni, la scuola si avvale di personale laico e si propone di seguire, in particolare, i bambini ed i ragazzi che hanno bisogno di aiuto per raggiungere un’adeguata preparazione culturale, sociale e favorire il percorso di maturazione e responsabilità.
La scuola promuove il rispetto delle regole necessarie al buon andamento della vita di gruppo. L’acquisizione del concetto di regola è per il bambino una conquista lenta e graduale, che va favorita gratificando i comportamenti corretti piuttosto che punendo quelli scorretti. Le famiglie saranno costantemente informate del percorso formativo e scolastico del proprio figlio. Scuola e famiglia, infatti, costituiscono le due “agenzie educative” fondamentali per cui è indispensabile la collaborazione reciproca.
La presenza delle Madri Pie Franzoniane a La Spezia si deve ad un desiderio espresso dal fondatore. La prima scuola femminile, cosiddetta di carità, aperta dalle Madri risale al 1868. Già nel 1870 fu necessario ampliare l’edificio in via Genova, per le richieste sempre più numerose da parte di scolare, sia della Spezia, sia provenienti da altre località. Nel 1874, per accogliere una comunità che si faceva sempre più numerosa, fu iniziata la costruzione di una nuova chiesa, con annessi locali per scuole ed alloggi. La chiesa, sede per molti anni della parrocchia di N.S. della Scorza, fu inaugurata nel 1876.
Fu nel 1889 che le Madri Pie si insediarono alla Chiappa, sulla collina di Gaggiola; questo spostamento si rese necessario perchè la costruzione della linea ferroviaria e della stazione avevano diminuito la sicurezza e la tranquillità della chiesa e del collegio. Il nuovo fabbricato, in luogo privilegiato, dominante da una posizione meravigliosa tutta la città e il golfo della Spezia, poteva ormai ritenersi nella sua definitiva ubicazione. L’istituto delle Madri Pie fu da subito apprezzato dalla cittadinanza e frequentato da numerosissime allieve che ricevevano dalle Madri una solida educazione morale e spirituale.
Nel 1927 l’Istituto si arricchì di un nuovo fabbricato adibito ad asilo infantile dedicato alla regina Margherita. La chiesa che si innalza sopra i locali dell’asilo fu completata nel 1935. Nell’Istituto erano funzionanti l’asilo infantile, la scuola elementare, la scuola media e la scuola magistrale convenzionata. La scuola Media, dapprima riservata solo alle fanciulle, fu in seguito aperta anche ai ragazzi. La scuola magistrale convenzionata, dapprima solo triennale, successivamente con sperimentazione quinquennale, ha cessato di funzionare nel 1995.
La presenza delle Madri Pie alla Spezia ha sempre significato garanzia di una educazione seria ed aggiornata, capace di guidare gli alunni a scoprire il valore cristiano dell’esistenza e di metterli in grado di interpretare criticamente gli insegnamenti ricevuti per meglio inserirsi in una società in continua trasformazione, senza tuttavia dimenticare la tradizione e le radici cristiane della nostra civiltà. Attualmente l’Istituto Comprensivo “Madri Pie Franzoniane” paritario comprende la scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria parificata e la scuola Secondaria di I grado.
Via Gaggiola 3, La Spezia 19122 (SP)
Da lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.15
Segr. Amministrativa
Segr. Didattica
Presidenza
Infanzia
Primaria
Secondaria 1º grado
SP1A00100E
SP1E003004
SP1M00200D
Infanzia SP1A00100E
Primaria SP1E003004
Sec. 1º grado SP1M00200D
Questo sito fa uso di alcuni "Cookie", leggi i dettagli cliccando il link a piè di pagina.