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Il presente documento ha lo scopo di informare, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (“Regolamento”), in merito al trattamento dei dati personali raccolti tramite il sito www.istitutomadripiefranzoniane.it (“Sito”). L’informativa è destinata a tutti i soggetti che interagiscano con le pagine web del Sito.
Titolare del Trattamento
Il titolare del trattamento dei dati personali raccolti tramite il Sito è l’Istituto Comprensivo Paritario Madri Pie Franzoniane con sede in Via Gaggiola 3, 19122 La Spezia, telefono 0187-743230 (“Istituto” o “Titolare”).
Dati personali oggetto di trattamento
Salvo quant’altro di seguito meglio indicato in merito ai cookie, tramite il Sito e l’utilizzo delle relative funzionalità e/o la compilazione dei moduli ivi pubblicati possono essere raccolti e trattati i seguenti dati:
- dati di navigazione: sono i dati che il server registra automaticamente ad ogni visita del sito, quali gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente;
- dati personali comuni e identificativi: rientrano in questa categoria nome e cognome, indirizzo, e- mail, ulteriori dati ed informazioni eventualmente contenuti in messaggi inviati ai recapiti indicati sul Sito o tramite compilazione di moduli ivi pubblicati.
Base giuridica e finalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali è basato sulla sussistenza di un obbligo contrattuale o di legge oppure, a seconda dei casi e come meglio precisato al seguente capoverso, sulla sussistenza di un interesse legittimo dell’Istituto, ed è diretto esclusivamente al raggiungimento delle seguenti finalità:
- in adempimento di obblighi contrattuali o pre-contrattuali - per la corretta presa in carico e gestione delle richieste formulate dall’utente tramite il Sito, e, dunque, per dare seguito ad una Sua specifica richiesta, nonché per gestire ed elaborare le domande e le richieste di interazioni con l’Istituto ed i soggetti riconducibili all’organizzazione di quest’ultimo;
- in adempimento di obblighi di legge - per l’adempimento di obblighi derivanti dalla legge o dai regolamenti, nazionali e/o comunitari, in vigore, ivi incluso in ambito fiscale, nonché da disposizioni impartite da autorità ed enti competenti;
- in forza di un legittimo interesse dell’Istituto - per la difesa in giudizio di un diritto od interesse dinanzi a qualunque autorità od ente competente (anche in ambito di reati informatici).
Il conferimento dei Suoi dati per tale finalità che precedono è facoltativo. Tuttavia, poiché tale trattamento è necessario per consentire la navigazione sul Sito e l’evasione delle richieste degli utenti, il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati in questione comporterà l’impossibilità, a seconda dei casi, di dare corso ed evadere specifiche richieste dell’utente.
Comunicazione dei dati personali
I dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti:
- a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi;
- a tutti quei soggetti, pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche a cui la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento di un obbligo contrattuale o di legge.
In aggiunta a quanto precede, per il perseguimento delle finalità sopra descritte, i dati personali potranno essere resi conoscibili a soggetti che operano per conto dell’Istituto, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo,
- a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software del Sito;
- a professionisti e consulenti legali e fiscali dell’Istituto,
che li tratteranno in qualità di responsabili esterni del trattamento dei dati personali per conto dell’Istituto.
Infine, il personale scolastico e/o amministrativo dell’Istituto potrà venire a conoscenza dei dati personali. Qualunque operazione di trattamento da parte di tale personale sarà previamente autorizzata da parte dell’Istituto.
Tempi di conservazione dei dati personali
I dati personali saranno conservati per il tempo necessario a gestire ed evadere le richieste degli utenti e, successivamente, per il tempo massimo previsto dalle disposizioni di legge applicabili in materia di prescrizione dei diritti e/o decadenza dell’azione (anche in ambito amministrativo-fiscale) e, in generale, per l’esercizio/difesa dei diritti dell’Istituto nelle vertenze promosse da pubbliche autorità, soggetti /enti pubblici e soggetti privati.
Minori di anni 14
Il Sito non contiene informazioni né funzionalità o servizi direttamente destinati a utenti di età inferiore a 14 anni. I minori non devono conferire informazioni o dati personali in assenza del consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale su di loro. Si invitano, dunque, tutti gli utenti che non abbiano compiuto 14 anni a non comunicare in nessun caso i propri dati personali senza la previa autorizzazione di un genitore o dell’esercente la responsabilità genitoriale.
Diritti
Coerentemente con quanto previsto dal Regolamento, l’utente ha il diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento. La legge le consente altresì di esercitare il diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che la riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento medesimo. Le richieste possono essere rivolte all’indirizzo di posta elettronica:
Da ultimo, Le ricordiamo che l’utente ha sempre diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.
Ultimo aggiornamento: 16-06-2023